Associazione no profit a Monza: in prima linea contro le tubulinopatie

Associazione no profit a Monza: si che cosa si occupa l’Associazione S.P.R.IN.T. ONLUS

Come Associazione no profit a Monza, l’Associazione S.P.R.IN.T. ONLUS è da sempre in prima linea nel campo delle tubulinopatie. Si tratta di una malattia genetica rara che causa ritardi psicomotori e che, nei casi più gravi, può avere un decorso degenerativo, portando anche alla morte. L’Associazione no profit a Monza è da anni un punto di riferimento nel settore, promuovendo il sostegno, la prevenzione, la ricerca e l’intervento precoce, al fine di aiutare i propri pazienti ad affrontare la malattia nel migliore modo possibile. 

L’Associazione S.P.R.IN.T. ONLUS è nata come associazione no profit a Monza nel 2018, dal desiderio di due genitori di una bambina, Sofia, affetta da una malattia genetica rara che rientrava nel campo delle tubulinopatie. Da allora è da sempre al fianco di tutti i bambini, e delle loro famiglie, che ogni giorno devono fare i conti con una malattia genetica rara di cui ancora oggi si hanno pochissime informazioni. L’Associazione no profit a Monza si è sviluppata negli anni, partendo dalla Lombardia, fino a raggiungere Napoli e perfino Tel Aviv. 

L’Associazione no profit a Monza si impegna nel sostegno delle persone malate, grazie l’istituzione di percorsi di accompagnamento sia individuali che in piccoli gruppi di famiglie con figli affetti da tubulinopatie e disabilità visive. L’Associazione S.P.R.IN.T. ONLUS offre, inoltre, una consulenza pedagogica e la creazione di progetti educativi personalizzati al fine di assecondare un intervento precoce, che nei bambini è fondamentale per contrastare il decorso della malattia. 

Per portare avanti la mission dell’Associazione no profit a Monza, l’Associazione S.P.R.IN.T. ONLUS organizza diversi eventi di beneficienza, come concerti, mostre o spettacoli teatrali, il ci riavano viene interamente devoluto per promuovere la ricerca scientifica nel campo delle tubulinopatie, per favorire l’approfondimento e lo studio delle malattie rare e il loro trattamento.