Il gatto è l’animale domestico più diffuso ed amato di sempre. Si stima che sono più di 60 milioni quelli che popolano le nostre abitazioni. Ma perchè il gatto è così amato? Sicuramente per la sua spiccata intelligenza, ma anche per il suo essere indipendente, solitario ma al tempo stesso amante delle coccole. Adottare un gatto apporta numerosissimi benefici a corpo, mente e spirito ed oggi vogliamo dirti quali sono.
I 5 motivi per cui dovresti adottare un gatto
Diminuisce lo stress
Un primo motivo per adottare un gatto è connesso alla capacità di questi animali di ridurre lo stress nei padroni. In che modo? Attraverso le fusa, dei suoni che emettendo una certa frequenza sono in grado di rilassare e di tranquillizzare chi si sente nervoso.
Allontana il malumore
Adottare un gatto fa bene all’umore ed al benessere psicologico del padrone. Degli studi hanno evidenziato quanto i gatti siano in grado di influenzare in maniera positiva umore e psiche, incrementando la sensazione di benessere.
Migliora la qualità del sonno
Delle ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto questi felini aiutino a migliorare la qualità del sonno, garantendo ai propri padroni un riposo più rilassato, sereno e disteso.
Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
La presenza di un gatto in casa riduce l’ansia e lo stress, aiuta e sentire meno nervosi, di conseguenza si riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Aiuta nei momenti di sconforto
I periodi bui possono colpire chiunque, ma con un gatto in casa essi vengono vissuti con più facilità.
Adozione di gatti a Bologna
Se vivi a Bologna ed è da tempo che mediti di adottare un gatto in casa puoi rivolgerti alla Compagnia degli Animali O.D.V. Si tratta di un’associazione di volontariato che ha lo scopo di regalare ai gatti feriti o abbandonati per garantir loro un futuro migliore. L’adozione di gatti a Bologna consente a chiunque di recarsi (previo appuntamento) presso l’associazione ed adottare un cucciolo. Nel caso in cui non potessi portare con te il micio, potrai scegliere l’adozione a distanza, aiutando economicamente il loro soggiorno in gattile.