La Pasqua è una delle festività importanti in Italia, che si riflette anche nelle tradizioni alimentari del paese, come dimostrano i tanti cibi diversi che vengono consumati quasi esclusivamente in quel periodo dell’anno.
L’agnello (che simboleggia la vita) e le uova (che simboleggiano la rinascita) fanno sempre parte della celebrazione, sia come parte del pranzo di Pasqua che come regali (uova di Pasqua di cioccolato).
Un altro cibo pasquale italiano onnipresente è la Colomba, che simboleggia una colomba della pace. Sebbene la sua tradizione non risalga al 1900 (nonostante le numerose leggende), oggi è diventato uno dei tradizionali cibi pasquali consumati in Italia.
Colomba
Sviluppata come l’equivalente pasquale del panettone e del pandoro natalizio, la Colomba pasquale è un dolce italiano a forma di colomba , simbolo di pace. Il suo impasto è simile a quello del panettone, ma con scorze candite al posto dell’uvetta, e condito con mandorle e zucchero perlato. Come il panettone, è piuttosto dispendioso in termini di tempo, poiché l’impasto deve fermentare e lievitare molto lentamente in modo da triplicare il suo volume originario. Pertanto, è uno dei pochi prodotti che solitamente non è fatto in casa, ma acquistato al panificio o al negozio, anche in Italia. Si consuma a colazione durante le festività pasquali o come merenda pomeridiana).
Agnello
Tradizionalmente il piatto principale del pasto pasquale è l’agnello. Un piatto della tradizione pasquale a Roma e nel Lazio sono, ad esempio, le costolette di agnello croccanti, note come abbacchio a scottadito con i carciofi freschi , ortaggi di stagione per eccellenza in quel momento.
Un altro piatto tipico orientale è il cosciotto al forno con le patate, popolare in Piemonte , Friuli Venezia Giulia , Veneto , Campania e altre regioni d’Italia.
Cutturidd , un piatto tipico di Pasqua da Puglia e Basilicata, originariamente preparato in un tegame di terracotta nel camino, è uno stufato a base di agnello con varie verdure e spezie.
In Trentino ci sono anche le polpettine pasquali fatte con carne di agnello macinata, prezzemolo, scalogno e rosmarino.
A Roma , un altro piatto tradizionale pasquale è l’ abbacchio alla romana , agnellino cotto nel vino, rosmarino e aglio.
In Molise e Abruzzo il piatto tipico della Pasqua è l’ agnello cacio e uova , l’agnello con cacio e uova, che unisce due degli ingredienti più simbolici della Pasqua.
Colomba al pistacchio
Se anche tu vuoi gustare la miglior colomba, magari arricchita al pistacchio, ti consigliamo Colomba di Pasqua Artigianale al Pistacchio e Vasetto di Crema al Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., leader nel settore colomba al pistacchio: potrai sperimentare l’unione di due sapori indescrivibili che ci uniscono creando un’armonia meravigliosa per il tuo palato.