Quali sono i segni che la coppia funziona in modo disarmonico?
Cosa si osserva in una coppia che ha bisogno di una terapia di coppia?
Sicuramente la prima cosa che si nota è il litigio che deriva da un’incapacità di comunicare in maniera corretta e soprattutto diretta.
L’incapacità di comunicare correttamente viene denominata in gergo psicologico, comunicazione disfunzionale poiché non è più basata su un rapporto di fiducia, di ascolto e di sostegno reciproco, ma al contrario è un rapporto che sembra avere esaurito tutta la sua funzione benefica e positiva ed in entrambi i componenti regna caos e negatività quando si trovano all’interno della coppia, per cui la loro relazione entra in una fase disfunzionale che non giova a nessuno dei due.
Come fare ?
Terapie di coppia a Cellole aiuta e supporta le coppie in forte crisi relazionale e le affianca verso una maggiore consapevolezza di loro stessi e del ruolo creato all’interno della coppia.
Ogni coppia dal primo incontro sino alla crisi vera e propria, conosce momenti diversi, per cui i sentimenti di entrambi sono in continua mutazione.
Inizialmente prevale l’attrazione fisica che può rapidamente evolvere nella condizione dell’innamoramento. Con l’approfondimento della conoscenza reciproca la relazione fra i due partners diventa più stabile e solida, ma le emozioni travolgenti dell’inizio si fanno sempre più sfumate.
E’ questo il momento in cui si lascia spazio ad una valutazione più realistica e oggettiva del partner, si iniziano a vederne i difetti.
Ci si accorge che i difetti ci allontano e ci portano verso una maggiore definizione del rapporto, in cui si avverte una grande delusione delle aspettative che avevamo riposte fino a quel momento sul partner.
La maggior parte delle volte le aspettative di entrambi sono rimaste deluse perché non erano state chiarite inizialmente, si verso se stessi e sia verso il partner.
Ciò farà sorgere dei dubbi sulla possibilità di continuare un rapporto che è diverso da quello che si era inizialmente immaginato.
Prendere appuntamento con Terapia di Coppia a Cellole per un colloquio sarà una buona occasione per affrontare e risolvere alcune dinamiche che portano sofferenza nella coppia.