Un ottima notizia per tutti coloro che, a causa di allergia ed intolleranze al glutine, sono costretti a privarsi del piacere della pizza.
Finalmente ora potrete gustare in tranquillità un’ottima pizza senza glutine presso pizzerie per celiaci a brandizzo.
La pizza si sa, è uno dei cibi italiani più noti in tutto il mondo e di solito in una scala da uno a dieci tra gli alimenti preferiti dagli italiani, la pizza occupa sempre i primi posti.
La cosa bella del alimento pizza è il riuscire a riunire armonicamente ingredienti diversi tra di loro senza farli stonare ma anzi esaltandone le qualità.
Dal punto di vista nutrizionale la pizza è un alimento completo perché contiene i tre macronutrienti principali cioè carboidrati, proteine e grassi, nella percentuale ottimale e secondo i principi della dieta mediterranea.
Per quanto riguardo l’apporto calorico di una porzione media di circa 300 grammi di pizza tradizionale, cioè la classica margherita con pomodoro e mozzarella, varia dalle 700 alle 750 calorie.
Nella pizza con glutine, ciò che rappresenta la maggiore fonte nutritiva sono i carboidrati di tipo complesso della farina , che equivalgono a circa il 65 per cento delle calorie.
A ruota troviamo i grassi e proteine della mozzarella, che compongono circa il 15/20 per cento. Il pomodoro fonte di vitamine e sali minerali, ed infine l’olio di oliva, ricco di grassi insaturi “buoni”.
Il valore dei grassi e delle proteine può variare notevolmente, in base ai diversi ingredienti utilizzati per arricchire la pizza. Se ad esempio si utilizzano insaccati o salsiccia o dosi extra di formaggio l’apporto calorico e di grassi saliranno, mentre scenderanno nel caso si scelga di condire la pizza con semplici verdure grigliate a beneficio di vitamine e sali minerali. L’unico valore che rimane invariato in tutti i tipi di pizza è la percentuale dei carboidrati.
Al posto dei carboidrati si possono consumare altri cereali , ovvero riso, mais, grano saraceno, sorgo e teff, meglio se integrali. Altri sostituti li troviamo nella quinoa, amaranto e miglio, con cui preparare pietanze prelibate ed altrettanto saporite ma non saranno mai allo stesso livello di una buona pizza, come la pizza per celiaci a Brandizzo.