Aspettare un bambino è una delle esperienze più belle per una donna, un momento emozionante e delicato che richiede tante attenzioni in più. Per una gravidanza serena ed una crescita ottimale del bambino, la salute della mamma è fondamentale, a partire dal mantenimento di un peso corporeo ideale. Le calorie totali da assegnare nelle diete per gravidanza a Giugliano in Campania sono un aspetto di primaria importanza. Le future mamme devono preoccuparsi di garantire a sé stesse e al proprio bambino tutti i nutrienti utili per fare in modo che il piccolo cresca sano e forte e loro si sentano in forma e piene di energia.
Dal punto di vista nutrizionale la dieta ideale per una donna incinta non è molto diversa da quella che dovrebbe seguire se non fosse in stato di gravidanza. Tuttavia, a seconda del mese di gestazione preso in considerazione possono essere necessarie piccole variazioni nelle quantità di alcuni dei nutrienti assunti. In gravidanza, acquistare peso è normale. Oltre alla tua massa corporea, c’è quella del feto che cresce, dell’utero che si allarga, della placenta, del liquido amniotico. Il seno si gonfia e il grasso tende ad accumularsi sui fianchi come scorta di energia. Nell’arco dei 9 mesi di gestazione, infatti, la mamma deve garantire al piccolo che porta in grembo i nutrienti necessari al suo sviluppo.
La dieta perfetta in gravidanza prevede cinque pasti in un giorno, ossia i tre principali – colazione, pranzo e cena – più due spuntini leggeri, così da ripartire le calorie in modo equo. L’alimentazione ideale è composta da alimenti freschi e di stagione, per garantire un elevato contenuto di vitamine e minerali, e bere almeno due litri di acqua al giorno. L’obiettivo è quello di mangiare sano e coprire il mutato fabbisogno, ma anche di contenere il peso, in particolare in presenza di fattori di rischio come la predisposizione al diabete o una condizione di sovrappeso o obesità che precede la gravidanza. E’importante sempre calibrare la propria dieta con l’aiuto di un esperto che valuterà la situazione complessiva della gestante.