L’anamnesi nutrizionale consiste nella raccolta delle informazioni riguardanti le abitudini nutrizionali, di vita e di attività fisica del paziente. Un’adeguata elaborazione di piani alimentari personalizzati, può essere utile a chiunque voglia mantenersi in forma e in buona salute, a prescindere da eventuali patologie che lo richiedono espressamente, o diete dimagranti specifiche per chi è in sovrappeso. I piani nutrizionali a Livorno che propone NutriFitLab sono in grado di aiutare le persone a tornare in contatto con i nutrienti nel modo fisiologicamente corretto.
Un piano nutrizionale parte da un programma base e viene poi personalizzato per adattarsi alle tue specifiche esigenze alimentari. I personal trainer, stabiliranno un percorso nutrizionale personalizzato da eseguire in sinergia con l’esercizio fisico. Verrà quindi compilato un piano alimentare personalizzato, che tenga conto non solo delle necessità cliniche ma anche dello stile di vita e delle abitudini quotidiane. I piani nutrizionali sono redatti in base ad età, sesso ed altezza, e cercano di fornire sempre una nutrizione ottimale (proteine, amino acidi essenziali, grassi essenziali, vitamine e sali minerali) con il minimo possibile di calorie.
L’obiettivo deve essere quello di acquisire le conoscenze essenziali per sapersi alimentare in modo adeguato, per mantenersi in forma e in buona salute. Una corretta nutrizione è una parte fondamentale per la prevenzione di molte patologie. Al contempo è stato dimostrato da numerosi studi sull’argomento che una scorretta dieta protratta per lungo tempo potrebbe causare e acuire molti dei stati patologici correlati all’alimentazione. Lo scopo è quello di aumentare il livello di energia delle persone, cercando di aiutarle ad eliminare il più velocemente possibile le tossine, in modo che il corpo possa assorbire nella maniera più corretta i nutrienti e distribuirli, al fine di ottenere il massimo dell’energia possibile. Un piano ben costruito permetterà di raggiungere e mantenere un corretto peso corporeo, migliorare alcune condizioni cliniche e prevenire diverse patologie cronico-degenerative.