Perché le persone condividono le notizie sui social ma a volte no? La domanda è rilevante, perché l’efficacia del social media marketing, di fatto, si fonda su quest’unico meccanismo psicologico. Benché la condivisione di notizie non sia in se stessa il fine ultimo di chi usa i social network per fare marketing, è però il fattore che permette al messaggio di brand di ottenere la più ampia platea possibile. Scopriamo dunque le 4 ragioni per le quali gli utenti effettuano le condivisioni sui social network.
Intrattenere i propri amici
Il 48% delle persone intervistate dichiara di condividere la canicatti cronaca sui social con lo scopo di fornire intrattenimento ai propri amici. La motivazione è quella di intrattenere il proprio network con un contenuto considerato stimolante.
L’affermazione di sé
La seconda ragione è legata all’affermazione del sé: il 17% degli utenti condivide le notizie che parlano di temi cui tiene e che ritiene rilevanti. La motivazione dominante degli utenti è quella di raccontare agli altri chi sono e cosa è importante per loro, perché il contenuto che si sceglie di condividere definisce in qualche modo chi si è. L’espressione di sé stessi è molto importante sui social network, e la condivisione di un proprio interesse, può scatenare una serie di like e reactions da parte degli amici che condividono le stesse passioni.
Emozionare
La terza leva che spinge alla condivisione (indicata dal 13% degli utenti) è “offrire” al proprio network un contenuto con una valenza emozionale – commozione, rabbia, entusiasmo o indignazione poco importa, perché la motivazione è condividere un’esperienza emotiva.
Educare
L’11% degli utenti condivide le notizie che ritiene possano fornire informazioni utili ed educative ai contatti che compongono il proprio network. Con contenuti educativi si intendono tutte quellenotizie e contenuti che insegnino come fare qualcosa o qualunque cosa che gli amici potrebbero trovare utile.